Fervono i preparativi per la “Sagrantino Running – The Wine Trail” la grande festa dell’outdoor rivolta agli atleti, ma anche a famiglie e appassionati di enogastronomia, in programma il 2 e 3 novembre 2024 nelle terre e tra i vigneti del Sagrantino in foliage nei comuni di Montefalco (PG) e Bevagna (PG).
Tra le novità che contraddistinguono la V edizione della “Sagrantino Running – The Wine Trail” si segnala per importanza la nuova collaborazione con Legambiente Foligno e Valli del Topino, in particolare con un evento all’interno dell’iniziativa “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale in Italia e nel Mondo che lo scorso anno è riuscito a raggiungere 1300 città e mobilitare 400.000 volontari, coinvolgendo studenti e cittadinanza nelle operazioni di cura e pulizia del territorio, attuate in particolare attraverso la rimozione dei rifiuti abbandonati nell’ambiente.
Il programma dell’iniziativa che vede coinvolti il team della “Sagrantino Running” ed il gruppo Legambiente Foligno e Valli del Topino, vedrà come protagonisti, nella giornata di sabato 5 ottobre, gli alunni degli istituti scolastici di Bevagna (PG) per le operazioni di pulizia del centro storico bevanate, mentre domenica 6 ottobre il gruppo di volontari si occuperanno del ripristino del decoro ambientale e riqualificazione della rete di sentieri che saranno utilizzati il 2 e 3 novembre dai partecipanti alla “Sagrantino Running – The Wine Trail”.
“Gli eventi sono importanti appuntamenti attraverso i quali poter diffondere le buone pratiche e sensibilizzare la cittadinanza – spiega Maurizio Zara presidente Legambiente Umbria – ed è per questo che abbiamo risposto positivamente e con entusiasmo alla proposta della Sagrantino Running, di collaborare ad una manifestazione che punti a essere d’esempio rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale. La Sagrantino Running è una manifestazione di carattere nazionale che mira a valorizzare i prodotti del territorio attraverso lo sport e la direzione ambientale è logica conseguenza di un territorio che guarda al futuro e alla qualità”.
La “Sagrantino Running – The Wine Trail”
L’atteso evento “Sagrantino Running – The Wine Trail”, inserito nel calendario regionale FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) Umbria, si terrà in questa V edizione, a Bevagna (PG), dopo due anni di presenza nel comune di Montefalco (PG), territori accomunati dalla plurisecolare tradizione vitivinicola incentrata sulla produzione del Montefalco Sagrantino DOCG.
Cuore pulsante dell’edizione 2024 della “Sagrantino Running – The Wine Trail” sarà la centrale piazza Silvestri a Bevagna (PG), luogo di partenza delle attività outdoor previste nel weekend del 2 e 3 novembre.
In particolare, sabato 2 novembre si svolgerà l’EnogastroCamminata del Sagrantino®, una passeggiata di circa 10 Km aperta a tutti, podisti e non, con un itinerario ad anello che condurrà i partecipanti attraverso vigne e colline alla scoperta delle cantine di produttori aderenti, distribuite tra i territori di Bevagna e Montefalco, presso le quali un esperto Sommelier dell’A.I.S. illustrerà le caratteristiche dei vini proposti e delle zone di produzione.
Domenica 3 novembre, invece, si terranno due manifestazioni sportive outdoor: la “Sagrantino Wine Trail” corsa competitiva nella natura riservata ai tesserati FIDAL che si svolgerà su un percorso di 22.5 Km; e la Mevania Wine Trail, che prevede sia una corsa competitiva riservata ai tesserati FIDAL su una distanza di 12.5 Km, sia una corsa non competitiva, la cui partecipazione è aperta a tutti. Alle ore 10.30, inoltre, è in programma la partenza del “Family & Nordic Walking”, camminata per famiglie, non competitiva e con percorso facile di circa 8 Km.
La “Sagrantino Running – The Wine Trail” è organizzata dall’Athena ASD in collaborazione con l’Associazione Sagrantino Wine Trail SSD, sotto l’egida della FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) Umbria e con il patrocinio della Regione Umbria, dei Comuni di Montefalco e di Bevagna, del Consorzio Tutela Vini Montefalco e del CONI Umbria.